Arancia Tarocco Nucellare

PIANTA DI ORIGINE
Cultivar di origine nucellare (selezione di laboratorio dalla naturale poliembrionia) italiana, con albero dalla chioma espansa, caratterizzato da portamento assurgente,  da vigorìa elevata e  produttività elevata e costante.

UTILIZZAZIONE ALIMENTARE
Il frutto è di pezzatura  grossa (diametro 60-68 mm, peso medio 210 grammi), di forma sferoidale, con base più o meno prominente (muso più o meno lungo).
La buccia è di color arancio intenso arrossato che si accentua con la maturazione, con superficie fine,  di spessore medio, facile da sbucciare.
La polpa è di colore arancio intenso con pigmentazione rossa che si accentua e si estende con la maturazione, tenera, di tessitura fine, aromatica, profumata, dolce, mediamente acida, succosa (resa di oltre il 40%) e completamente priva di semi.
Viene destinata tanto al consumo diretto  quanto alla produzione di succo.

COLTIVAZIONE
La conservazione del frutto una volta maturo sull'albero  è buona.
La maturazione è precoce:  terza decade di novembre - inizio di dicembre.
La presenza sul mercato va da inizio dicembre a fine marzo.
La raccolta viene effettuata manualmente

NOTE
L'arancia contiene acido citrico, vitamine (soprattutto C, ma anche A, B1, B2 e PP) e sali minerali.
E' ricca anche di flavonidi e polifenoli molecole dotate di azione antiossidante.
Le arance, come tutti gli agrumi, sono utilissime al buon funzionamento  del sistema immunitario e anche in caso di disturbi intestinali, epatici e gastrici.
Il contenuto in zuccheri, rispetto ad altri frutti, è relativamente basso e  dunque l'arancia può essere consumata con una certa tranquillità anche da persone affette da diabete.